Abiti artigianali, realizzati interamente a mano     

Ogni abito è personalizzato sulla corporatura e postura del cliente

La Sartoria Rosaria realizza abiti interamente a mano, disegnando l’abito sulla corporatura e postura del cliente, utilizzando solo strumenti di lavoro tradizionali su parametri quali esperienza e passione per questo antico lavoro.

La sua produzione principale si identifica negli abiti da donna e negli accessori fatti a mano ma realizza anche abiti da cerimonia e riparazioni uomo.

Tessuti pregiati e cura dei dettagli  

I tessuti della Sartoria Rosaria sono selezionati direttamente da Rosaria Frangelli che, grazie all’esperienza acquisita e al suo gusto creativo, riesce sempre a trovare il meglio per i clienti del suo atelier. 

Quale che sia la tipologia di capo realizzata, ogni capo sarà unico, come la persona che lo indossa. La cura dei dettagli è assoluta: una scelta importante della Sartoria Rosaria è mantenere la produzione a regimi artigianali, con pochi capi esclusivi prodotti all’anno.  Questo per dedicare il giusto tempo ad ogni abito, che va seguito e “coccolato” durante tutta la sua fase di lavorazione.

La collezione, partendo dagli abiti, si amplia per proporre il giusto coordinato e creare uno stile completo.
Gli abbinamenti includono giacche, top e bustier realizzati direttamente nell’ Atelier, oltre a twin-sets e altri capi in maglia di ottima qualità.
L’abito a tubino, immancabile capo del guardaroba femminile, viene realizzato nei tessuti e fantasie proposti dall’ Atelier  o dalla cliente e confezionato su misura con una minuziosa cura dei dettagli a partire dalle fodere, dalle asole, cerniere, applicazioni e bottoni. Tutti particolari, questi, che rendono unico un abito su misura.  

Pulizia delle linee, cura del dettaglio, combinazione di colori e qualità dei materiali caratterizzano ogni modello.

Una curiosità, che ben esprime l’amore della Sartoria Rosaria per i dettagli, è l’utilizzo di vecchi ferri da stiro, grevi e pesanti oltre 5 Kg, per dare l’ultimo tocco all’abito, sciallando un rever, lavorando un giro collo o regalando ampiezza alla gonna di un bell'abito da giorno. Dice Rosaria, “Più fatica, più tempo impiegato, dunque, ma sono convinta che così debba essere, per mantenere intatte le buoni usanze artigianali e creare, con le sole proprie mani, abiti e accessori davvero unici e che trasmettano tutto l’amore con cui sono stati realizzati”.